MODA – Canto Pagano

1987 IRA

La mia preferita.

Questa copertina nasce in sala di incisione durante
le registrazioni dell’album quando,
durante una pausa, disegnai sulla scatola del master
il personaggio del re dei porci.

Illustrazione a china ed ecoline.

L’idea piacque e il nostro produttore, Alberto Pirelli, mi consigliò di svilupparla ispirandomi alla cover di “Cheap Thrills” di Big Brother and the Holding Company, con Janis Joplin alla voce, disegnata da Robert Crumb.

Da sinistra, sullo sfondo: Fabrizio Barbacci, chitarra; Fabio Chiappini, tastiere; io, tastiere; Nicola Bonechi, batteria; Marco Bonechi, basso. In primo piano: Andrea Chimenti, voce.

La foto è di Riccardo Bagnoli

Qualche anno fa, leggendo una lusinghiera recensione dell’album sul sito mescalina.it, apprendo che questa copertina:  “è stata inserita in una mostra tenutasi a Milano comprendente 50 tra le migliori copertine di dischi degli ultimi cinquant’anni di rock, era una delle poche copertine di band italiane”…

La copertina di Cheap Thrills

La mucca sulla label è un richiamo al brano Filastrocca che, nato durante la composizione dell’album, ne rimase però fuori.
Sarà presentato e pubblicato l’anno successivo in occasione di Sanremo Rock 1988.

Febbraio 2018: in occasione del trentennale dall’uscita, in collaborazione con Contempo Records, è stata realizzata una ristampa a tiratura limitata e numerata, in formato gatefold e con vinile bianco.
Per l’occasione, ho creato un collage di foto che raccontano dai primi passi del gruppo fino alla registrazione dell’album.